Close

Chi siamo

La casa Sacro Cuore di Loano è una casa di vacanze sul mare ligure gestita dalle Suore di Santa Maria di Loreto.

Suore di Santa Maria di Loreto

Siamo le Suore di Santa Maria di Loreto, fondate da Suor Natalina Bonardi a Sant’Antonino di Saluggia, Vercelli.
Siamo una comunità  di sorelle che vive il mistero di Nazareth nella fede e nell’abbandono fiducioso alla volontà del Padre.
Nostra missione è favorire  la crescita della persona umana in “sapienza e grazia”. Nostra guida e Madre è Maria Santissima.

Nelle righe seguenti ti raccontiamo come siamo giunte a Loano.


Se vuoi approfondire la nostra conoscenza
e sapere quali sono le nostre attività,
ti invitiamo a visitare il sito www.suorediloreto.it.

Storia della Casa Sacro Cuore

Come siamo arrivate in questa casa

Sarà stato un puro caso? Forse un avvenimento fortuito o un disegno prestabilito?

Comunque in quel lontano giorno dell’anno 1929, mentre a Vercelli, Madre Natalina Bonardi, fondatrice delle Suore di Santa Maria di Loreto, sfoglia il giornale, vi legge che in Loano (SV) è in vendita una villa.

Sosta… rilegge… e attratta dalla notizia si orienta verso un eventuale acquisto della villa, magari per un pensionato marino.

Il mare, specialmente nella stagione estiva attira tante persone e avere lì una casa dove rendersi presente con modalità adeguate e convenienti, sarebbe un’occasione opportuna per fare del bene e per venire incontro, nello stesso tempo, alle necessità del momento. 

E’ questo il primo movente del nostro inserimento in Loano. Pian piano, il piccolo tenero “tralcio di vigna” del Signore, che da Vercelli si è coraggiosamente esteso fino al mare, si rafforza, si trasforma, muta finalità con conseguenti ristrutturazioni radicali, tali da donare sorprendente bellezza e serena accoglienza alla Casa attuale: Casa Sacro Cuore di Loano.


La nostra missione in questa casa

Ad essa ben si addice la denominazione “Casa Sacro Cuore” perché Madre Natalina, ancora una volta è sicura che è stato proprio lui a volere questa casa, a coltivare la sua vigna e a renderla capace di produrre frutti buoni, come vite dai tralci fecondi.

In questa casa, che è un soggiorno marino per persone di ogni età, è tutta una circolazione d’amore, quello vero, perché la sua origine sorgiva è sempre il Cuore di Cristo che veglia su tutti, custodisce chi viene a Lui, e anima ogni attività. Dal tabernacolo della bella cappella interna Egli vede il movimento di ogni giornata, conosce le persone una per una e a ciascuna ripete: ” Io sono con te”. Che bello!

Il Carisma Lauretano

Da qui viene alle Suore il coraggio e la forza di affrontare la fatica, di compiere quel servizio umile e nascosto che fa onore al nostro Carisma Lauretano, passando accanto agli ospiti con solidarietà e speranza, incoraggiando e soprattutto ascoltando. 

Il sorriso delle Suore può talvolta cancellare la solitudine e la tristezza in chi si sente amato, capito e apprezzato per quello che è, per la sua saggezza nonostante i molti anni, per la preziosità in essi accumulata. 

Dai palpiti del Cuore di Cristo viene anche una generale vivacità e una creatività sempre nuova che non lascia spazio alla malinconia e allevia il peso della propria “croce” a volte piuttosto grande. 

Nella numerosa famiglia che compone la Casa “Sacro Cuore” non c’è tempo per ripiegarsi sui propri malanni. C’è invece tempo per cantare insieme, per divertimenti, tombolate, festicciole, banchi di beneficenza, lotterie in favore della Missione.